pelago_image1 pelago_image2 pelago_image3 pelago_image4 pelago_image5 pelago_image6 pelago_image7 pelago_image8
Category
Droni, Fotogrammetria, Laser Scanner, Restauro e Consolidamento, Spazi Pubblici, Topografia

Piazza Ghiberti

Piazza Ghiberti nel cuore di Pelago è una piazza che nei suoi dettagli racconta la storia del nostro territorio e rappresenta il cuore identitario della nostra comunità.
Negli anni lo sviluppo economico e la non centralità della piazza rispetto alle principali vie di comunicazione hanno mantenuto intatte le sue caratteristiche. Ad oggi la necessità di valorizzare un gioiello urbanistico e di vita della comunità, senza però distruggere l’identità, risulta un elemento di fondamentale importanza.
Uno studio approfondito della storia, delle caratteristiche urbanistiche, geologiche, antropologiche e uno sguardo verso lo sviluppo del territorio sono fattori che non possono essere tralasciati.
La campagna di rilevamento digitale della piazza Ghiberti è stata condotta con sensori attivi (scanner laser) e passivi (fotogrammetria) sopportati da un’unità topografica di appoggio (total station Leica TS02).
Nel primo caso è stato impiegato uno scanner Z+F lmager 5006H e nel secondo una fotocamera reflex digitale Canon Eos 70D con obiettivo 135 mm f3.5/5.6.
I dati derivati dalle scansioni hanno permesso di documentare lo stato dei luoghi all’ottobre del 2015, attraverso un modello 3D discontinuo “a nuvola di punti” e un modello 3D mesh texturizzato che consentono di raffigurare l’intero spazio urbano con una precisione di +/- 1 cm, ben al di sopra di quella in genere richiesta per un rilievo urbano.

 

Year
2015
Client
Comune di Pelago
Type
restoration
Location
Pelago (FI)
Size
1.560 mq
Status
completed
Collaboration
Università degli Studi di Firenze – prof. Alessandro Merlo