render interni genova render interni genova
Category
Interior Design, Progettazione Architettonica

////////////////////////////////////

Spazio Abitativo Rasoparete

I sistemi rasoparete si presentano a noi come una tela bianca, funzionale e discreta, che scompare all’interno del progetto con brevetti e soluzioni che rendono funzionale e di semplice utilizzo tutto lo spazio abitativo.
Il primo passo del progettista è immaginare il design della casa attraverso la scelta dei colori e delle texture dell’ambiente. I sistemi rasoparete sono a servizio del progetto di interior, scomparendo all’interno delle trame.
Noi però vogliamo operare un nuovo passaggio e mettere i sistemi rasoparete al centro dell’interior design dell’abitazione del terzo millennio: nell’epoca in cui l’estrema globalizzazione porta alla banalità i sistemi rasoparete sono uno strumento fondamentale per restituire dignità e unicità agli elementi costruttivi; attraverso la qualità costruttiva che li contraddistingue possiamo esaltare colori, texture, materiali e scelte compositive senza nascondere l’elemento costruttivo.
Abbiamo immaginato la casa per una coppia di creativi, immersa nel verde ma vicino alla città.
L’abitazione, al centro di un grande giardino, che diventa parco per la sua estensione, è pensata come fulcro creativo della coppia, un luogo per vivere, lavorare, passeggiare, conversare piacevolmente sia all’interno che all’esterno.
Filo conduttore del progetto è il disegno a 45°, che ricorre nei raccordi degli angoli e nelle decorazioni.
L’abitare e l’ambiente di lavoro sono al piano terra con ingresso indipendente.
Il corpo scala al centro divide lo spazio tra lo studio e il living e ospita molteplici spazi contenitivi e impiantistici sfruttati dai sistemi rasoparete.
Una grande porta a bilico permette di vivere l’ambiente senza soluzione di continuità, secondo l’esigenza del fruitore è possibile configurare indipendentemente spazio lavoro e spazio abitare oppure fondere il piano in un grande spazio ricevimento.
Il piano superiore è dedicato alla zona notte, il corpo scala mantiene la sua funzione contenitiva declinando i sistemi rasoparete sia come soluzioni a scomparsa sia come forte elemento di arredo.
Toni pastello dialogano con finiture preziose come il marmo carrara e la graniglia a pasta bianca, posati sia a parete che a pavimento. Altri elementi come ottone, paglia di Vienna e rivestimento ceramico per i bagni, rivestono e vengono esaltati dai sistemi rasoparete.

 

Year
2020
Client
Pucci Saoro srl
Type
interior design
Location
Size
600 mc
Status
concept design