ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design ristorante-interior-design
Category
Interior Design, Progettazione Architettonica

////////////////////////////////////

Ristorante Alalunga

Il ristorante Alalunga è composto da due ambienti voltati che un tempo ospitavano il mercato del pesce di Savona, affacciato sulla banchina del porto della città. Oggi la barca dei pescatori di Alalunga è ormeggiata proprio di fronte all’ingresso, per portare pescato sempre fresco in cucina.
Lo studio si è lasciato ispirare dal mondo della pesca per progettare gli interni: le ceramiche lucide fatte a mano con una forte stonalizzazione nelle nuance del blu ricordano le squame dei pesci a pelo dell’acqua in una giornata soleggiata. La grande altezza delle volte a botte delle sale viene smorzata da grappoli di paralumi in rattan, dalla forma che ricorda le reti da pesca per i crostacei.
La cucina è a vista, su richiesta specifica della committenza per mostrare ai clienti quanta passione e cura stiano dietro ogni piatto che viene servito, dietro una verrière in stile industriale illuminata da tre lampade del vecchio mercato del pesce, recuperate e restaurate.
Altri elementi che concorrono alla sovrapposizione di materiali e colori sono le pareti di fondo delle sale tinteggiate in rosso mattone, in contrasto con il blu delle ceramiche e delle sedute, i tavoli in legno di recupero da vecchie barche dismesse, accenni in color rame e nero antracite.

 

Year
2022
Client
Alalunga Pescatori Savona
Type
restaurant
Location
Savona
Size
130 mq
Status
completed